4 MOTIVI PER SCEGLIERE DI INSTALLARE UNA TENDA DA SOLE.
Le tende da sole non sono certamente una scoperta recente, visto che sin dal tempo degli antichi Egizi venivano utilizzati dei tessuti incardinati in una struttura allora in legno per ripararsi dal sole nelle ore più calde.
Ciò non toglie che questo semplice strumento di schermatura solare ha conosciuto, specie negli ultimi anni, una profonda evoluzione grazie all’avvento di nuovi materiali per le strutture di sostegno e di tensionamento della tenda (ad esempio l’alluminio, eccellente per leggerezza e robustezza) e di nuovi tipi di tessuto per le tende quali acrilici idrorepellenti o resinati, PVC e PVC microforato.
Questa evoluzione ha portato anche una sostanziale differenziazione tra i vari tipi di tenda e specialmente tra un prodotto professionale ed un prodotto di grande distribuzione.
Ma l’evoluzione tecnologica non ha interessato solo le tende da sole, ma tutti gli altri strumenti con cui combattiamo l’irradiamento solare ed il conseguente riscaldamento degli ambienti in cui viviamo e lavoriamo, tipo ventilatori, condizionatori e climatizzatori.
Allora perché scegliere proprio una tenda da sole?
Per quattro motivi sostanziali:
- Il primo motivo è abbastanza ovvio: una tenda da sole è la nostra prima linea di difesa contro l’irradiamento solare, che ci impedisce di goderci balconi e terrazze nelle ore di maggiore esposizione al sole e che surriscalda le pareti esterne della nostra casa. Disponendo di una tenda da sole, questi ambienti diventano godibili sempre nel massimo confort.
- Secondo, una tenda da sole non necessita quasi mai di autorizzazioni all’installazione. Niente burocrazia da affrontare, basta scegliere il modello che più si adatta alle proprie esigenze, spesso sfruttando le ampie possibilità di personalizzazione, ed affidarsi ad un professionista per il montaggio e l’installazione.
- Terzo, una tenda da sole permette di ridurre al minimo le ore di utilizzo di un condizionatore o un climatizzatore, con un conseguente risparmio energetico, e di impostarli ad una temperatura non troppo inferiore rispetto a quella esterna, con ovvi benefici sul piano della salute.
- Quarto, disponendo di un sistema retraibile si possono creare ambienti accoglienti e soprattutto al riparo da sguardi indiscreti, un vantaggio non da poco in un’epoca in cui la privacy ha assunto una rilevanza fondamentale nelle nostre vite.
A questo punto, ci sono ancora dei dubbi sul perché scegliere una tenda da sole per la tua casa?
Tende & Design, la differenza tra farlo e farlo bene!